Quantcast

Il Metropolitan Museum lancia 82nd & Fifth, applicazione web in 12 lingue tratta dalla premiata serie online che mostra 100 opere d’arte e 100 curatori ad esse ispirati.

82ndFifth App Teaser

Data del lancio: 8 agosto 2014 
Sito web: http://82nd-and-fifth.metmuseum.org

English | العربية | 中文 (繁體) | 中文 (简体) françaisdeutsch| italiano| 日本語한국어portuguêsрусский español

(New York, 8 agosto 2014)—Oggi il Metropolitan Museum (The Metropolitan Museum of Art) lancia 82nd & Fifth, una nuova applicazione per iPad in cui 100 curatori del Museo ci parlano dei 100 capolavori della collezione del Met che hanno cambiato il modo di vedere il mondo: un’opera, un curatore, due minuti di tempo. Undici fotografi del Museo interpretano visivamente i commenti audio dei curatori. L’applicazione è presentata in inglese, arabo, cinese (semplificato), cinese (tradizionale), francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo. 

Thomas P. Campbell, Direttore e CEO del Metropolitan Museum (the Metropolitan Museum) ha detto: “82nd & Fifth è un progetto che parla in modo diretto del mio interesse di portare la collezione del Met a un pubblico più vasto. In un mondo invaso da un flusso di costante informazione, questi autorevoli commenti di due minuti, propongono con forza un contenuto irresistibile in piccole dosi. Noi speriamo che appassioni una fetta di pubblico, sia coloro che già conoscono e amano il Met sia coloro che si approcciano all’arte per la prima volta”.  

L’app 82nd & Fifth è realizzata con il supporto di Bloomberg Philanthropies.

Basata sulla premiata serie web del 2013 82nd & Fifth, l’app contiene alcuni importanti miglioramenti.

I 100 episodi della app sono organizzati creativamente in categorie tematiche come “I buoni e i cattivi”, “Fede e devozione”, “Il favoloso mondo delle celebrità”, “Home Décor”, “Dinner Club”, “Vita selvaggia”, “L'arte di organizzare feste”, “Storie d'amore”,  “Cast corale”, “Politica nell'arte”. 

L’app per iPad è presentata allo stesso modo in ciascuna delle 12 lingue – con l’audio in inglese accompagnato dai sottotitoli – per rendere 82nd & Fifth accessibile in modo semplice ad un pubblico internazionale e a tutti coloro che preferiscono accedere ai contenuti media attraverso i tablet. I visitatori possono scaricare, preferire e condividere episodi, così come creare delle proprie collezioni. 

L’app si può scaricare dal sito del Museo 82nd & Fifth e dall’iTunes App Store.

L’app 82nd & Fifth è prodotta dal Digital Media Department del Metropolitan Museum in collaborazione con CHIPS.


Disponibile anche in italiano

Risorse aggiuntive in italiano arricchiscono l’esperienza della visita al Metropolitan Museum (the Metropolitan Museum) e rendono più semplice l’apprendimento dell’arte e della cultura attraverso la collezione del Met. Mappe ai piani e itinerari a piedi sono disponibili gratuitamente con il biglietto d’ingresso. Nelle gallerie si può noleggiare un audio guida per uso individuale ($7 per gli adulti, $6 per i membri e bambini sotto i 12 anni accompagnati da un adulto). La Guida, pubblicazione con i capolavori della collezione commentati dai curatori del Museo, è disponibile ai bookshop del Met e sul website del Museo. 

Sempre online, una pagina specifica riporta le informazioni per i visitatori riguardanti orari e luoghi. Inoltre, una nuova applicazione web interattiva, Un solo Met. Tanti Mondi., fornisce particolari su oltre 500 opere d’arte, accostandole a temi e concetti universali e invitando i visitatori a interagire creando i propri abbinamenti di immagini. 

# # #

8 agosto 2014

Press resources