Visiting Sleeping Beauties: Reawakening Fashion?

You must join the virtual exhibition queue when you arrive. If capacity has been reached for the day, the queue will close early.

Learn more

Press release

Il Metropolitan Museum of Art annuncia la prima grande mostra americana sull'arte senese del Trecento

English

Con oltre cento dipinti, sculture, oreficerie, tessuti, Siena: La grande stagione della pittura, 1300–1350 ospiterà opere di alcuni fra i principali pittori italiani del XIV secolo


(New York, NY, 4 aprile 2024) — Il prossimo autunno, il Metropolitan Museum of Art inaugurerà negli Stati Uniti la prima grande mostra mai dedicata alla pittura senese del Trecento. Siena: La grande stagione della pittura, 1300–1350 (Siena: The Rise of Painting, 1300-1350) approfondirà un momento straordinario agli albori del Rinascimento italiano e il ruolo cardine svolto da artisti senesi come Duccio, Pietro e Ambrogio Lorenzetti e Simone Martini nella definizione della pittura occidentale. Nei decenni precedenti la catastrofica epidemia di peste attorno al 1350, Siena fu teatro di straordinarie innovazioni e attività artistiche. Per quanto spetti solitamente a Firenze la designazione di centro principale del Rinascimento, questa presentazione offrirà una rilettura dell'importanza di Siena, dalla profonda influenza di Duccio su una nuova generazione di pittori allo sviluppo di pale d'altare narrative, alla diffusione di stili artistici fuori dai confini italiani. Appuntamento dal 13 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025.

La mostra è stata finanziata in parte da Laura e John Arnold, da una donazione in memoria di Regina Jaglom Wachter, dalla Richard and Natalie Jacoff Foundation, Inc., da Trevor e Alexis Traina e dalla Malcolm Hewitt Wiener Foundation.

La mostra è stata organizzata dal Metropolitan Museum of Art e dalla National Gallery di Londra.

"Siena ha rappresentato un autentico epicentro di innovazione e ambizione artistica nei secoli XIV e XV. Il contributo allo sviluppo dell'arte europea e della pittura non può assolutamente essere sottovalutato - ha dichiarato Max Hollein, direttore 'Marina Kellen French' e amministratore delegato del Met, che ha così proseguito - Questa mostra monumentale riunirà il più importante gruppo di dipinti senesi delle origini mai esposti assieme al di fuori di Siena, offrendo un'occasione irripetibile per esplorare l'influenza di questo straordinario centro artistico".

Stephan Wolohojian, curatore 'John Pope-Hennessy' responsabile dei Dipinti europei (European Paintings) del Met, ha osservato: "Il peculiare linguaggio artistico di Duccio, dei fratelli Lorenzetti, di Simone Martini e dei loro contemporanei ha ribaltato completamente il corso della pittura europea. Prendendo in esame l'audace lavoro di questi artisti senesi riusciamo a tracciare la germinazione di molte delle idee basilari di artisti che hanno operato in Italia nei secoli successivi".

Attingendo alle splendide collezioni del Met e della National Gallery di Londra, oltre che a rari prestiti di decine di enti internazionali, la mostra esporrà più di cento opere di un prestigioso gruppo di artisti senesi. Ospiterà dipinti accanto a sculture, oggetti di oreficeria e tessuti, che spaziano da opere di grandi dimensioni realizzate per essere esposte al pubblico a oggetti intimi pensati per la devozione privata. Tra i capolavori più importanti ricordiamo la Madonna Stoclet di Duccio, l'Annunciazione di Ambrogio Lorenzetti e riunificazioni storiche di fondamentali complessi pittorici, come la predella posteriore della Maestà di Duccio e il Polittico Orsini di Simone Martini. Per quanto nessuno di questi pittori sia sopravvissuto alla peste degli anni attorno al 1350, le loro opere hanno avuto conseguenze incommensurabili su pittori e teorici dei secoli successivi.

Siena: La grade stagione della pittura, 1300–1350 è curata da Stephan Wolohojian, curatore 'John Pope-Hennessy' responsabile dei Dipinti europei al Met; Laura Llewellyn, curatrice dei Dipinti italiani ante 1500 (Italian Paintings before 1500) alla National Gallery di Londra e Caroline Campbell, direttrice della National Gallery of Ireland, in collaborazione con Joanna Cannon, docente presso il Courtauld Institute of Art.

Dopo il debutto al Met, la mostra sarà esposta alla National Gallery di Londra dall'8 marzo al 22 giugno 2025.

Il Met ospiterà numerosi programmi educativi e pubblici legati alla mostra, che verranno annunciati in un secondo momento.

La mostra sarà corredata da un ricco catalogo illustrato, acquistabile presso il Met Store.

La mostra è visibile sul sito web del Met e sui social media con l'hashtag #MetSiena.

###

April 4, 2024 

Contact: Margaret-Anne Logan

Communications@metmuseum.org

 

Press resources